Archivi annuali : 2015

Da consumatori passivi di un servizio

Liberalizzazione del mercato elettrico Il processo di liberalizzazione del mercato elettrico è stato avviato dalla commissione europea nel 1996 con l’approvazione della direttiva comunitaria n. 96/92/CE recepita in Italia il 16 marzo 1999, con il cosiddetto decreto Bersani. Obiettivo principale della direttiva è la realizzazione di un mercato dell’energia elettrica competitivo, in grado di assicurare…
Per saperne di più

Riqualificazione energetica

I bonus edilizi hanno impedito una totale destrutturazione del settore edilizio, contribuendo a spostare in modo massiccio investimenti dalle nuove costruzioni al mercato del recupero edilizio e di quello emergente dell’efficientamento energetico. Gli sgravi IRPEF sono stati praticamente il salvagente del settore edilizio – che pure ha pagato il prezzo del 96% della perdita di…
Per saperne di più

I cambiamenti climatici

”La dura lezione dei cambiamenti climatici si è abbattuta anche sull’Italia con lutti e devastazioni. L’ONU e tutti gli istituti scientifici affermano che abbiamo un’unica soluzione: ridurre le emissioni di anidride carbonica per produrre energia, per riscaldare e raffrescare e per i trasporti e che la soluzione risiede in un mondo in cui l’energia è…
Per saperne di più